TARI

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

Tari è l’acronimo di TAssa RIfiuti, la nuova imposta comunale istituita con la legge di stabilità 2014. Essa in pratica prende il posto della vecchia Tares.

Il presupposto della Tari e’ il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Nella sezione “allegati” riportata in fondo alla presente pagina sono consultabili le deliberazioni annuali di fissazione delle tariffe e la modulistica per la presentazione delle denunce di occupazione dei locali e di cessazione, da consegnare all’ufficio tributi entro 30 giorni dalla variazione.

Per prendere visione della propria “Posizione Tributi Locali” cliccare qui (ed autenticarsi tramite “SPID”).

Per richiedere un appuntamento procedere cliccando qui.

Per accedere al portale per la presentazione delle istanze cliccare qui.

Per informazioni telefoniche il Numero Verde 800166317 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

CHI :

UFFICIO TRIBUTI

Municipio, Piazza Libertà, 24

Simonetta Bovolenta

Geom. Francesco Bianchi

RESPONSABILE :

Geom. Francesco Bianchi

  • Documenti
Nome File Dimensione
MODULO - Iscrizione UTENZA DOMESTICA TARI rev1_23
QUANDO E COME USARLOQuesto Modulo deve essere utilizzato per aprire una nuova posizione tari dopo aver preso possesso di un’ abitazione o di una pertinenza in seguito ad: acquisto o altro atto notarile, apertura o subentro in un contratto di locazione o comodato in qualità di conduttore (allegando contratto), chiusura di un contratto di locazione o comodato in qualità di locatore/proprietario (allegando eventuale risoluzione), acquisizione di immobile (o del diritto di abitazione) per successione dal precedente intestatario, assegnazione giudiziaria in seguito a divorzio o separazione (allegare stralcio sentenza), decreto di trasferimento del giudice (es. asta giudiziaria), nuova costruzione o variazione dell’immobile tale da comportarne il cambio di identificativo catastale, consegna di immobile da cooperativa (allegare relativo verbale), cambio di intestazione del tributo tra coobbligati. Il modulo compilato, sottoscritto e completo degli allegati richiesti, deve essere presentato nelle modalità indicate nella seconda pagina del modulo stesso
241 KB
MODULO - Variazione UTENZA DOMESTICA-UTENZA NON DOMESTICA TARI rev1_23
QUANDO E COME USARLOQuesto Modulo deve essere utilizzato per comunicare qualunque variazione possa influire sulla determinazione della TARI come: variazione dei componenti del nucleo familiare, variazione di destinazione d’uso (es: da casa di residenza a casa a disposizione, o da negozio a magazzino), variazione del recapito per le fatture, collegamento/scollegamento delle utenze e rimozione/posa degli arredi (per applicazione esenzione/riduzione), Inizio/fine compostaggio (per riduzione), Lavori di Ristrutturazione (temporanea sospensione), Cambiamento della ragione sociale, Variazione dei metri quadri tassabili senza modifica degli identificativi catastali (altrimenti è necessario presentare modulo di cessazione per il vecchio identificativo e modulo di iscrizione per il nuovo identificativo), possono essere comunicate anche altre variazioni rilevanti non esplicitate nel modulo, utilizzando il campo note (es. immobile a disposizione di persona ricoverata, ecc.) mentre per compostaggio ed esenzioni ENC occorrerà utilizzare i moduli specifici. Il modulo compilato, firmato e completo degli allegati richiesti può essere presentato all’ufficio attraverso le modalità riportate in grassetto nella seconda pagina del modulo stesso.
281 KB
MODULO - Cessazione UTENZA DOMESTICA-UTENZA NON DOMESTICA TARI rev1_23
QUANDO E COME USARLOQuesto Modulo deve essere utilizzato per chiudere la posizione tari dopo aver cessato il possesso di un immobile in seguito a: vendita o altro atto notarile, chiusura o cessione di un contratto di locazione o comodato in qualità di conduttore (allegare eventuale risoluzione), apertura di un contratto di locazione o comodato in qualità di locatore/proprietario (allegare contratto), decesso dell’intestatario, assegnazione giudiziaria ad altro coniuge in seguito a divorzio o separazione (allegare stralcio sentenza), decreto di trasferimento del giudice ad altro soggetto (es. asta giudiziaria), demolizione o variazione dell’immobile tale da comportarne il cambio di identificativo catastale (si dovrà cessare l’identificativo soppresso) allegando il docfa, cambio di intestazione del tributo tra coobbligati. Il modulo compilato, firmato e completo degli allegati richiesti può essere presentato all’ufficio attraverso le modalità riportate in grassetto nella seconda pagina del modulo stesso. N.B. in caso di chiusura di un'attività o trasferimento di residenza con mantenimento del possesso dell'immobile precedentemente utilizzato, il modulo da utilizzare sarà quello di VARIAZIONE.
275 KB
MODULO - Iscrizione UTENZA NON DOMESTICA TARI rev1_23
QUANDO E COME USARLOQuesto Modulo deve essere utilizzato per aprire una nuova posizione tari dopo aver preso possesso di un immobile NON abitativo (diverso da abitazioni e relative pertinenze)in seguito ad: acquisto o altro atto notarile, apertura o subentro in un contratto di locazione (anche leasing) o comodato in qualità di conduttore (allegando contratto), chiusura di un contratto di locazione (anche leasing) o comodato in qualità di locatore/proprietario (allegando eventuale risoluzione), acquisizione di immobile per successione dal precedente intestatario, decreto di trasferimento del giudice (es. asta giudiziaria), nuova edificazione o variazione dell’immobile tale da comportarne il cambio di identificativo catastale, cambio di intestazione del tributo tra coobbligati, cessione o affitto di azienda o di insieme di beni comprendente l’unità immobiliare. Il modulo compilato, firmato e completo degli allegati richiesti può essere presentato all’ufficio attraverso le modalità riportate in grassetto nella seconda pagina del modulo stesso. N.B. 1 E’ sempre necessario allegare la planimetria quotata dell’immobile mentre in presenza di rifiuti speciali è anche necessario individuare all’interno della planimetria, macchine e zone di produzione dei rifiuti stessi. - N.B. 2: Nel caso in cui non vengano prodotti rifiuti speciali sarà sufficiente compilare il presente modulo, se invece sono prodotti rifiuti speciali, almeno in parte, smaltiti autonomamente e si intende richiedere relativa agevolazione, occorrerà compilare anche il "Modulo B1" e/o il "Modulo B2" integrandoli con la documentazione richiesta, da ripresentare (aggiornata) annualmente.
304 KB
Modulo B1 -AUTODICHIARAZIONE DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI NON ASSIMILATI EFFETTUATO IN MODO AUTONOMO 198 KB
Modulo B2 -AUTODICHIARAZIONE DI RECUPERO DEI RIFIUTI SPECIALI NON ASSIMILATI EFFETTUATO IN MODO AUTONOMO 198 KB
MODULO - Inizio COMPOSTAGGIO rev1_22 151 KB
MODULO - Fine COMPOSTAGGIO rev1_22 135 KB
MODULO - Esenzione Associazioni Senza Scopo di Lucro rev1_23 134 KB
MODULO - richiesta di rimborso o compensazione TARI rev1_23 254 KB
MODULO-RICHIESTA-RATEIZZAZIONE-TARI 194 KB
MODULO-RICHIESTA-RETTIFICA-IMPORTI-ADDEBITATI-E-INFO-TARI 240 KB
MODULO-RECLAMO-TARI 204 KB
AVVISO CONGUAGLIO TARI 2022 196 KB
Delibera G.C. Limiti ISEE per esenzione TARI 678 KB
Piano Finanz. 2018- C.C. 54 del 21-12-2017 1 MB
Piano Finanz. 2019 - C.C. 5 del 18-02-2019 2 MB
Piano Finanz. 2020 - C.C. 64 del 21-12-2020 3 MB
Piano Finanz. 2021- C.C. 10 del 31-03-2021 3 MB
Piano Finanz. 2022- C.C. 17 del 29-04-2022 28 MB
Piano Finanz. 2023- C.C. 16 del 28-04-2023 6 MB
Relaz. Tariffe 2018- C.C. 55 del 21-12-2017 730 KB
Relaz. Tariffe 2019 - C.C. 6 del 18-02-2019 2 MB
Relaz. Tariffe 2020 - C.C. 25 del 30-06-2020 363 KB
Relaz. Tariffe 2021 - C.C. 11 del 31-03-2021 2 MB
Relaz. Tariffe 2022 - C.C. 18 del 29-04-2022 541 KB
Relaz. Tariffe 2023 - C.C. 17 del 28-04-2023 615 KB