Concorso di Idee sulla Sostenibilità Ambientale
I Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio e Zibido San Giacomo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di iniziative comuni in tema di tutela e sostenibilità ambientale.
Gli assessori all’Ambiente dei comuni sopraccitati si sono incontrati più volte e hanno concordato di promuovere una serie di interventi, indirizzati ai propri cittadini ed orientati a:
• Sensibilizzare ad una gestione più attenta e rispettosa delle norme in tema di tutela ambientale
• Divulgare la cultura dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare incoraggiando al riutilizzo di beni e risorse
• Condividere buone pratiche
Negli ultimi anni il problema dell’inquinamento ambientale è entrato prepotentemente tra le priorità di tutte le Amministrazioni, che hanno già intrapreso alcune decisioni per la risoluzione del problema: la raccolta differenziata, il blocco delle macchine, le domeniche ecologiche. Ma è soprattutto nei piccoli gesti quotidiani che si può fare la differenza per arginare il problema: limitare l’uso della plastica, per esempio, o fare una corretta raccolta differenziata o ancora, evitare di gettare a terra qualsiasi tipo di rifiuto (cicche di sigaretta, fazzolettini, lattine, “cartacce”). Alcune sono regole di civiltà, altre sono abitudini che dobbiamo imparare a fare nostre.
L’abbandono dei rifiuti o il mancato rispetto delle regole di conferimento, infatti, impattano in maniera significativa sui Comuni che si trovano spesso a dover gestire vere e proprie “discariche a cielo aperto”: i cassonetti vengono riempiti con materiale improprio, i cestini stradali utilizzati come contenitori di rifiuti domestici e nelle strade si trovano cartacce, bottiglie e mozziconi di sigarette abbandonati da chi ha dimenticato le più elementari norme del vivere civile.
È proprio sull’educazione che bisogna focalizzarsi affinché alle nuove generazioni risultino normali certe pratiche. Per questo motivo, la prima iniziativa, che partirà nei prossimi giorni, ha come oggetto un concorso di idee, rivolto a classi delle scuole medie e a gruppi organizzati di ragazzi per l’elaborazione di manifesti, video, spot o prodotti musicali sul tema della lotta all’abbandono dei rifiuti.
Gli elaborati vincitori del concorso saranno successivamente utilizzati per una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la popolazione dei Comuni promotori.
- Profili Utenti
- Aree Tematiche
- Categorie
- Tag