19/7/2019 – ZANZARE, DALLA DISINFESTAZIONE ALLA PREVENZIONE
Come ogni estate si ripresenta l’annoso problema delle zanzare che disturbano tutta la cittadinanza ma soprattutto chi frequenta le aree verdi del nostro Comune. Negli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha intensificato le attività di disinfestazione ampliando il numero di interventi larvicidi che iniziano in primavera e proseguono durante l’estate. L’attività prevede cinque interventi con decorrenza da aprile ad agosto nei tombini delle principali vie comunali oltre che nei giardini di tutte le scuole del territorio. Tra i mesi di giugno e settembre vengono invece svolti otto interventi adulticidi nei parchi di Piazza Libertà, via Sturzo/Garibaldi, via Vittime delle Foibe e via Volta.
Oltre a questi interventi di disinfestazione, da qualche anno ci siamo dotati di macchine Mosquito, un macchinario che emette anidride carbonica per attirare le zanzare e poi catturarle per aspirazione. Ne sono posizionate dieci sul nostro territorio, di cui quattro presso il centro sportivo e nel parco di Piazza Libertà, una presso l’asilo nido, il parco di via Sturzo e in via Vittime delle Foibe.
Tutti questi interventi però non bastano per eliminare completamente le zanzare. Oltre alle condizioni metereologiche, su cui non c’è possibilità di incidere, molto dipende anche dall’attività dei privati e dalle disinfestazioni svolte dagli stessi. Per questo è necessario sensibilizzare tutta la cittadinanza affinchè ognuno faccia la propria parte.
In allegato una locandina del Ministero della Salute che riporta le azioni da compiere all’interno della propria abitazione e/o del proprio condominio per combattere la proliferazione delle zanzare.
Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti tematici di ATS Milano e Regione Lombardia cliccando i seguenti link: http://www.ats-milano.it/portale/Notizie/Archivio-Notizie-e-Comunicati/novusact/viewarticle/articleid/98
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/sistema-welfare/Promozione-della-salute/ser-west-nile-virus-sal
Consultare attentamente l’allegato opuscolo informativo per tutti gli accorgimenti preventivi alla proliferazione delle zanzare.
Sezione informativa a cura del Servizio Ambiente
ALLEGATI
zanzare+pieg color.pdf
Pagina Stampabile
- Categorie