CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :
I certificati di nascita, di morte e quelli che attestano titoli di studio hanno validità illimitata. Tutti gli altri certificati anagrafici, le certificazioni di stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile, hanno validità sei mesi. Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in essi contenute non sono variate, il cittadino può semplicemente dichiararlo (senza autenticare la firma) in fondo al certificato stesso e lo stesso conserverà la propria validità; i certificati cosi´ “autorinnovati” sono accettati dalle pubbliche amministrazioni e dagli Enti Gestori di Servizi Pubblici (Enel, Telecom,ecc..).
I certificati anagrafici scontano tutti l’imposta di bollo anche e soprattutto quelli ad uso privato (es. bancario, assicurativo e notarile) ad eccezione delle esenzioni previste per legge. E’ necessario munirsi di marca da bollo da € 16,00 presso le tabaccheria prima di accedere allo sportello.
E’ altresì possibile richiedere alcuni certificati on line al seguente link con accesso tramite SPID: https://comune.cornaredo.mi.it/servizi/servizi-on-line/sportello-demografico/ sempre premunendosi di marca da bollo da 16 Euro. Il sistema non genera il certificato in automatico, pertanto, una volta effettuata la singola richiesta, occorre attendere che al stessa venga validata dall’operatore entro qualche minuto o poche ore a seconda dell’orario in cui viene inoltrata.
E’ anche possibile richiedere certificati direttamente sul sito ANPR: https://www.anagrafenazionale.interno.it/ autenticandosi con SPID, CIE o CRS
CHI :
UFFICIO ANAGRAFE
Municipio, Piazza Libertà, 24
TEMPI :
il rilascio è immediato
RESPONSABILE:
VEGEZZI Patrizia