Ai sensi della Legge 160 del 27/12/2019 (Art.1 commi 816 e successivi), a partire dal 01/01/2021 la TOSAP Mercati (periodica) è stata abolita ed al suo posto è stato introdotto il Canone Mercatale che comprende e sostituisce anche la TARI (non più dovuta per quelle aree).
CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :
E’ il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate. Ai fini dell’applicazione del canone, si comprendono nelle aree comunali anche i tratti di strada situati all’interno del centro abitato.
Come viene calcolato?
L’importo è determinato secondo i criteri definiti dagli articoli dal 164 al 166 del Testo Unico delle Entrate Locali (introdotti con Delibera C.C. n.14 del 31/03/2021).
Quando e come deve essere versato?
Il primo versamento deve essere effettuato entro 30 gg dal rilascio della concessione i successivi versamenti devono essere effettuati entro il 30 aprile di ogni anno (fatto salvo diverse disposizioni).
Il pagamento deve essere effettuato tramite i bollettini “Pago PA” forniti dal Comune.
N.B. per il 2021 la scadenza per il pagamento del Canone Unico è stata prorogata al 30/6 con Delibera di Giunta n.43 del 19/4/21.
CHI :
Chi deve versarlo?
Il canone è dovuto dal titolare della concessione o autorizzazione o, in manca di questo, dall’occupante di fatto. Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, gli stessi sono tenuti in solido al pagamento del canone.
Quali sono gli Uffici Competenti ?
Per il rilascio degli atti di autorizzazione, concessione e cessazione è competente l’Area Programmazione del Territorio – Ufficio Suap
“l’attività organizzativa e gestionale relativa alla riscossione e rimborso del Canone” compete:
- All’ Ufficio Tributi per il Canone Mercatale riferibile ai titolari di posteggi fissi nei mercati settimanali di Cornaredo (P.zza Libertà) e S.Pietro all’Olmo (via Pasubio)- per procedere con una richiesta di appuntamento cliccare qui;
- Alla Polizia Locale per le occupazioni “non ricorrenti nei mercati” (“spuntisti”) .
RESPONSABILE :
Geom. Francesco Bianchi