27 gennaio 2021 – GIORNATA DELLA MEMORIA
“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”. [Liliana Segre]
Quest’anno la Giornata della Memoria cade in un momento particolare. Però la nostra comunità non è restata ferma: le ragazze e i ragazzi del Centro di Protagonismo Giovanile, del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e della Consulta Giovanile ci hanno ragionato e ci spiegano cosa significa, per loro, non dimenticare quei tragici fatti.
A dimostrazione che lega i più giovani con i protagonisti di una storia passata ma da non dimenticare, stamani il Sindaco Yuri Santagostino ha consegnato una medaglia alla famiglia di un nostro concittadino, Angelo Baroni, sopravvissuto ai campi di sterminio.
Come sapete, l’Amministrazione ha deciso di posare due pietre d’inciampo in ricordo di due cornaredesi, Mario Grassi e Adolfo Brivio, deceduti nei lager nazisti. A causa dell’emergenza epidemiologica le cerimonie pubbliche sono state rimandate, ma adesso sappiamo dirvi di più: si terranno nel pomeriggio di sabato 6 febbraio. Seguono aggiornamenti. A questo proposito: chiunque sia a conoscenza di eventuali nominativi di altri cittadini cornaredesi uccisi nei campi di concentramento, può mettersi in contatto con l’ufficio cultura.
Infine, la Biblioteca ha organizzato uno stand apposito di libri e DVD per non dimenticare.
Ufficio Cultura e tempo libero
Telefono 0293263203
Mail pvegezzi@comune.cornaredo.mi.it – cultura@comune.cornaredo.mi.it
Dettagli
- Date:
-
mercoledì 20 gennaio 2021
sabato 30 gennaio 2021
- Aree Tematiche
- Categorie
- Tag