ROMANZI E POESIE: Silvia Lisena con IL CIRCO DELLE MERAVIGLIE

La Biblioteca M.T.Bernasconi propone un mese di febbraio (e inizio marzo), ricco di romanzi e poesie, per conoscere autori del territorio e non solo con la rassegna “ROMANZI E POESIE GLI AUTORI SI PRESENTANO”  e  con il terzo appuntamento:

Sabato 24 febbraio alle ore 17.00 ancora un’autrice locale, Silvia Lisena, conosciuta come poetessa, ma questa volta in veste di autrice del romanzo IL CIRCO DELLE MERAVIGLIE – AbraBooks editore. Il Circo delle Meraviglie è un luogo incantato dove Astrid e Daniel si incontrano e si innamorano, ma che riserva sorprese e riflessioni.

La presentazione sarà arricchita dall’accompagnamento musicale e dalla voce di Giorgia Meneghesso.

Astrid Glight ha 23 anni e una forte passione per la fotografia. Vive tranquilla nel Maryland tra amici, famiglia e ultimi esami universitari. Un avvenimento particolare la porta al Circo delle Meraviglie, un mondo incantato dove si imbatte in Daniel Jackson, il migliore acrobata degli USA. Man mano che i due si conoscono, nasce un’intensa e struggente storia d’amore. Ma Daniel si porta dietro un oscuro segreto: è il Morbo Nero, derivato da un tragico lutto che ha cambiato per sempre la sua vita. Il legame tra Astrid e Daniel sarà abbastanza forte da superare ogni difficoltà? Affrontando temi complessi come la salute mentale, l’amore incondizionato e il valore della vita, il romanzo è un viaggio emotivo che spinge a domandarsi quale sia il confine tra amore verso una persona e rispetto per la sua individualità, anche davanti alla più estrema delle decisioni.

 

L’incontro si terrà presso la sala esposizioni, piazza Libertà – Palazzo Filanda, ingresso libero fino ad esaurimento posti. E’ gradita la prenotazione alla mail: biblioteca.cornaredo@csbno.net oppure tel. 02/93263290

——————-

Biografia dell’autrice

 

Nata nel 1993, è insegnante di materie umanistiche e vive in provincia di Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Lettere Moderne e un master in Medical Humanities. Nel 2007 ha vinto il primo premio nella sezione “Prosa” del Concorso Emozioni del Comune di Cornaredo (MI) con il testo “Wheelchair dance: libertà di esprimersi”.
Nel 2020 ha esordito con la silloge poetica “Lacerti di anima” (ed. Sillabe di Sale), poi ripubblicata in nuova edizione nel 2022 (ed. Impremix), che ha ricevuto una menzione d’onore al Premio Culturale Internazionale Unicamilano 2020, una segnalazione di merito al Premio Letterario Samnium 2020 e un attestato di merito al Premio Internazionale di Poesia “La bellezza rimane” 2023. Con la stessa ha partecipato a BookCity Milano nel 2021 e al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2023.
È attivista per i diritti delle donne con disabilità all’interno del Gruppo Donne UILDM e nel 2018 ha curato la redazione del quaderno tematico “Violenza e multidiscriminazione sulla donna con disabilità”. Attualmente cura la rubrica “Disfemminismo e altre storie” sulla rivista online Superando.it ed è Ambassador della start-up WeGlad per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Utilizza la narrazione anche come strumento terapeutico, infatti nel 2019 ha collaborato nella conduzione del laboratorio di arteterapia e narrazione creativa all’interno dell’Alzheimer Cafè di Cornaredo (MI), a seguito del quale ha contribuito alla realizzazione del libro “NarrArte”. Tra le antologie alle quali ha contribuito si citano “Lei” (2021, ed. Erranti), “La Poesia nei giorni della Paura” (2021, ed. Rayuela), “Diverrai diamante. Racconti fotografici di donne, disabilità, diritti” (2021, ed. Artestampa), “Una storia al giorno” (2022, ed. Giulio Perrone) e “Dopo la campanella” (2023, ed. Giulio Perrone).
“Il Circo delle Meraviglie” (2023, ed. AbraBooks) è il suo primo romanzo.

 

Dettagli

Date:
sabato 24 febbraio 2024
Orario:
Dalle 17:00 alle 18:30

Indirizzo

biblioteca M.T. Bernasconi, Piazza Libertà - Palazzo Filanda, 20007 Cornaredo MI