TELEFONO LILLA: per disturbi alimentari

L’Associazione Ilfilolilla, con una rete di 6 associazioni*, ha attivato sul territorio di Regione Lombardia il Telefono Lilla dedicato a tutti coloro che hanno bisogno di informazioni, supporto e aiuto perché direttamente o indirettamente coinvolti da un disturbo della nutrizione e dell’alimentazione.

 

Il “telefono lilla” è disponibile 4 giorni alla settimana per accogliere le persone e inviarle ad esperti qualificati.

  • lunedì e giovedì mattina, dalle ore 9:00 alle 13:00
  • martedì e venerdì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.30.

Tutte le richieste ricevute dal numero 02 89 356 444 infatti sono accolte da operatori formati che, dopo aver ascoltato, si occuperanno di inoltrarle a un professionista esperto (psicoterapeuta, assistente sociale, dirigente scolastico, associazione specializzata) e indicheranno il servizio più adatto per affrontare i disturbi.

Per i ragazzi in età scolare sono previsti percorsi specifici, che permettono la gestione delle assenze scolastiche durante il percorso di malattia.

L’obiettivo è quello di aiutare le persone in difficoltà con disturbo alimentare e sfatare che tale malattia nasca da un capriccio, mentre è una malattia complessa che ha bisogno di interventi multidisciplinari ed anche per lunghi periodi e attualmente il sistema sanitario pubblico non copre il fabbisogno e le famiglie per fronteggiare la malattia si rivolgono ai molti servizi privati.

immagine telefono chiama 02 89 356 444
Si tratta di un è un progetto *”LA RETE LILLA”* nato dall’unione di diverse associazioni da anni impegnate nella cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con l’obiettivo di aiutare i pazienti e le famiglie ad individuarne precocemente i segnali e ad a ridurre i tempi di accesso alle cure.
*Le associazioni: Nutrimente Odv, Ilfilolilla, Fondazione Bianca Corno Onlus, Fondazione ABA, Fondazione Ananke e Ledha Milano