CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :
Le pratiche di trasferimento di residenza da altro Comune o di cambio di via (o anche solo di appartamento) nell´ambito del territorio comunale devono essere comunicate entro venti giorni dall’entrata in possesso della casa principale. Ciascun componente maggiorenne della famiglia può dichiarare le variazioni anagrafiche relative agli altri congiunti ed è responsabile delle dichiarazioni anagrafiche per sè e le altre persone su cui esercita la potestà o la tutela.
Per effettuare la pratica deve essere compilato accuratamente in tutte le sue parti il modulo presente nell’apposita sezione di questa pagina con le indicazioni di seguito fornite.
Contestualmente alla presentazione della pratica vengono aggiornati la patente di guida e il libretto di circolazione.
L´ufficio anagrafe rilascia nell’immediato una ricevuta inerente l’avvenuto cambio di residenza e gli aggiornamenti dei documenti di circolazione poiché non è più previsto l’invio all’interessato di alcun tagliando o adesivo da applicare a patente e carta di circolazione.
Per le modalità di presentazione consultare questa pagina: https://comune.cornaredo.mi.it/uffici/anagrafe
CHI :
UFFICIO ANAGRAFE
Municipio, Piazza Libertà, 24
COSA FARE:
Al fine della presentazione della pratica è necessario allegare al modulo di cui sopra le fotocopie rispettivamente di carta di identità, codice fiscale e patente di ciascun componente interessato. E’ inoltre raccomandabile fornire copia di contratti di affitto, usufrutto, comodato d’uso o rogito dell’abitazione. Per i cittadini extracomunitari è inoltre necessaria fotocopia del permesso di soggiorno e della prima pagina del passaporto. Infine, per i comunitari, vigono regole particolari in merito alla documentazione da produrre da valutare allo sportello.
In caso di aggregazione a terze persone serve, in calce al documento, la firma della persona già presente in appartamento. Inoltre, se diverso, occorre l’eventuale autorizzazione da parte del proprietario di casa sul modello allegato corredato, anche in questo caso, di fotocopia di documento di identità del medesimo.
Qualora nel trasferimento siano coinvolti minori ed uno solo dei genitori, occorre portare assenso redatto dal genitore che non si trasferisce, redatto sul modulo allegato unitamente a copia di carta di identità dello stesso.
Il trasferimento di residenza da altro Comune o dall´estero e il cambio di via nell´ambito del territorio comunale deve essere comunicato entro venti giorni con le seguenti modalità: – recandosi allo sportello del Comune – con raccomandata – via posta ordinaria- via telematica come prevede la circolare n. 9 allegata
I cittadini muniti di SPID possono inoltrare l’istanza di cambio di residenza anche a mezzo telematico tramite i servizi on line al seguente link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n200365&areaAttiva=3
SEBBENE LA MODALITÀ DI TRASMISSIONE TELEMATICA SIA POSSIBILE, PER ESPERIENZA CONSOLIDATA È CALDAMENTE SCONSIGLIATA IN QUANTO PORTA SPESSO A FRAINTENDIMENTI ED INUTILI LUNGAGGINI E RESTA PERTANTO PREFERIBILE L’APPUNTAMENTO O L’ACCESSO DIRETTO ALLO SPORTELLO.
TEMPI :
Con la nuova normativa prevista dall´art. 5 D.L. 5/2012 convertito in L. 35/2012, l´iscrizione anagrafica avverrà entro 2 gg lavorativi dalla ricezione della dichiarazione mentre entro 45 gg verranno effettuati gli accertamenti relativi alla dimora abituale e alla verifica dei documenti.