SERVIZI DI SUPPORTO ALLA QUOTIDIANITA’ SCOLASTICA: COSI’ LA RIPARTENZA

Avendo ben presente le difficoltà legate all’emergenza Covid-19 e volendo comunque supportare nel miglior modo possibile le famiglie, l’Amministrazione, grazie alla collaborazione fattiva con i due Istituti comprensivi Leonardo Da Vinci e IV Novembre, ha messo così a punto la ripartenza dei servizi di supporto alla quotidianità scolastica con l’inizio dell’anno scolastico.

Il servizio di refezione scolastica verrà attivato in coerenza con i calendari scolastici dei rispettivi istituti. Così come per il servizio di refezione scolastica, il servizio di assistenza mensa, per coloro che si sono iscritti, sarà realizzato in coerenza con i calendari scolastici dei rispettivi istituti.

Il servizio scuolabus, per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado (per la Scuola dell’Infanzia è già iniziato l’8 settembre), per il quale l’Amministrazione ha implementato la flotta con un pullman in più (dai tradizionali 2 ai 3 di oggi) per garantire le necessarie distanze di sicurezza, inizierà il 23 settembre.

Sempre il 23 settembre partiranno i servizi di pre e post scuola. Questa tipologia di servizi avrà la seguente articolazione:

Pre scuola per la scuola dell’infanzia: considerate le difficoltà tecniche di organizzazione (non vi sono spazi idonei in cui realizzarlo, in quanto necessariamente gli spazi devono essere puliti prima dell’avvio della normale fase educativa), il servizio non verrà istituto. Tuttavia, l’ingresso nelle singole sezioni dell’infanzia verrà già reso possibile dal personale scolastico in un’ampia fascia oraria compresa tra le 8 e le 9.

Post scuola per la scuola dell’infanzia: sarà garantito secondo le consuete modalità e sulla base delle scelte fatte in sede di iscrizione al servizio. In linea con la normativa, il servizio verrà istituito in ciascuna sezione e verrà erogato da un educatore.

Pre scuola primaria: sarà garantito secondo le consuete modalità e sulla base delle scelte fatte in sede di iscrizione al servizio. In linea con la normativa, il servizio verrà strutturato sulla base di un rapporto 1:25 (1 educatore per 25 bambini) e sarà erogato in spazi che garantiscano la distanza di un metro tra ciascun bambino. È richiesta la dotazione della mascherina.

Post scuola primaria: sarà garantito secondo le consuete modalità e sulla base delle scelte fatte in sede di iscrizione al servizio. In linea con la normativa, il servizio verrà strutturato sulla base di un rapporto 1:25 (1 educatore per 25 bambini) e sarà erogato in spazi che garantiscano la distanza di un metro tra ciascun bambino. È richiesta la dotazione di una mascherina per ciascun bambino.

Coloro che hanno presentato l’iscrizione dopo i termini del 31 maggio 2020, verranno inseriti in lista d’attesa e si valuterà caso per caso la possibilità di inserimento nei gruppi. È necessario ricordare, infatti, che la normativa richiede il mantenimento della stabilità dei gruppi per l’intero anno scolastico.

Nonostante i maggiori costi sostenuti,dovuti all’emergenza Covid-19, l’Amministrazione non applicherà alcun aumento alle tariffe dei singoli servizi approvate dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del Bilancio 2020/2022.