NUOVA ALLERTA PLASTICA
Persiste il problema legato ad un errato conferimento dei rifiuti in plastica.
Anche per il mese di febbraio, le analisi qualitative svolte da COREPLA sulla raccolta di plastiche e lattine, hanno evidenziato la presenza della frazione estranea, in modo particolare di materiali organici che dovrebbero essere conferiti nel rifiuto umido: sono stati trovati vasetti dello yogurt e confezioni di uova completamente integri, scorze di arancia all’interno di confezioni di patatine, capsule di caffè da cui non è stata separata la polvere dall’involucro in plastica.
Questo comporta ulteriori ricadute negative sulla gestione economica dei servizi.
Per tale motivo si invitano tutti i cittadini a conferire plastica e lattine solo ed esclusivamente in sacchi singoli (gialli o trasparenti), ben legati ed esposti sulla pubblica via, nei giorni previsti da calendario, senza l’utilizzo dei cassonetti. I cassoni o bidoni carrellati possono essere impiegati per la gestione interna dei rifiuti.
In caso di presenza di materiali diversi da quelli consentiti, il sacco non sarà ritirato e dovrà essere rimosso dalla pubblica via a cura dell’utente che lo ha conferito. Il rifiuto dovrà quindi essere correttamente differenziato ed esposto al successivo passaggio di raccolta (art. 20 del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani).
Vi chiediamo la massima collaborazione e vi informiamo che, a partire da lunedì 20 marzo, la Polizia Locale e gli addetti ACSA effettueranno specifici controlli sui conferimenti di plastica e lattine.
- Aree Tematiche
- Categorie