RIFIUTI E RICICLO, ARRIVA UN ECO-COMPATTATORE
Sarà attivo da giovedì 9 febbraio l’eco compattatore per il riciclo delle bottiglie in plastica PET, installato presso il parcheggio del centro Sportivo “Sandro Pertini” grazie all’accordo tra il Comune e il Consorzio CORIPET.
La macchina compattatrice, acquistata, installata, gestita e manutenuta da CORIPET, svolge un riciclo cosiddetto “bottle to bottle” che prevede la separazione della plastica da altri flussi di materiali, il compattamento, la raccolta ed il trasporto ed infine il riciclo allo scopo di incentivare il raggiungimento delle percentuali indicate dalla Direttiva UE 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente.
L’utilizzo è semplice: l’utente dovrà identificarsi mediante l’applicativo CORIPET, disponibile per Android e IOS, e conferire le bottiglie vuote, non schiacciate e con il codice a barre integro. Sarà attraverso quest’ultimo, infatti, che l’eco-compattatore, riconoscerà il rifiuto in plastica. Con la App sarà inoltre possibile accumulare “punti bottiglia” che daranno diritto a delle premialità in collaborazione con alcune imprese del territorio e con alcune imprese di livello nazionale.
In occasione dell’inaugurazione della macchina sarà presente una promoter CORIPET che illustrerà il semplice funzionamento del macchinario e della App mentre alle ore 14:30, alla presenza del Sindaco e degli Amministratori, ci sarà l’inaugurazione ufficiale.
- Aree Tematiche
- Categorie