Giornata della memoria 2023

In occasione della Giornata della memoria 2023, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con Associazione La Filanda, invitano la cittadinanza allo spettacolo teatrale “Gino Bartali – eroe silenzioso” , una produzione Luna & Gnac teatro.

Venerdì 3 febbraio alle ore 21.00 presso l’auditorium comunale La Filanda. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata a segreteria@lafilandacornaredo.org

Gino Bartali, a soli ventiquattro anni, incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Protagonista assoluto, ha un grande sogno: vincere Giro d’Italia e Tour de France nello stesso anno.
Ma la Storia, incarnata nel Fascismo, entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera: la sua vita sportiva viene piegata ai voleri e alle mire del Duce, che vede in Gino Bartali l’ambasciatore azzurro del fascismo nel mondo…Ma Bartali non ci sta, ed è qui che inizia la pagina meno nota della vita di Ginettaccio, che aderisce come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa.”

Con Federica Molteni – Regia Carmen Pellegrinelli

Lo spettacolo verrà replicato martedì 7 febbraio per le scolaresche del territorio

Presso le biblioteche comunali di Cornaredo e S.Pietro all’Olmo sono stati allestiti degli stand tematici con libri e dvd sul tema della Shoah, selezionati dai bibliotecari. Il materiale può essere consultato in loco, oppure preso in prestito.