NATI PER LEGGERE – LA BIBLIOTECA… AL NIDO

Martedì 15 novembre alle ore 17.30 presso la sala esposizioni – Palazzo Filanda, verrà presentato il progetto Nati per Leggere (NpL) – La biblioteca … al Nido. L’incontro è aperto a tutti i genitori di bambini da 0 a 6 anni ed è dedicato alla promozione della lettura ad alta voce in famiglia.

Parteciperanno all’incontro la psicologa Chiara Tenconi, la coordinatrice dell’asilo Nido comunale Valeria Luraschi e le bibliotecarie. Il progetto è supportato dall’Associazione Abaco-Genitori che contano.

Cos’è Nati per Leggere?

E’ un progetto sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

La biblioteca di Cornaredo vuole proporsi come un punto di riferimento sul territorio comunale del progetto NpL ed avviare una collaborazione continua con l’asilo nido, oltre a proporre periodicamente delle attività di lettura condivisa tra genitori e figli.

Non lasciatevi sfuggire l’occasione per cominciare la straordinaria avventura della lettura assieme ai vostri bambini.