CONCORSO DI IDEE SUL TEMA: ACQUA, UN BENE PREZIOSO

Anche quest’anno, i Comuni firmatari del Protocollo di Intesa in materia ambientale, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio e Zibido San Giacomo, intendono promuovere la sostenibilità ambientale attraverso un Concorso di Idee dedicato ai più giovani.

Dopo quello sui rifiuti, il secondo tema scelto è quello dell’acqua, bene prezioso e vitale!

L’acqua è una ricchezza che troppo spesso viene data per scontata, considerata infinita e accessibile da chi ha la fortuna di aprire un rubinetto e vederla scorrere nel lavandino di casa. Fresca, limpida e potabile.

Ma non è per tutti così. A livello globale 3,2 milioni di persone vivono in una condizione di scarsità d’acqua, di cui 1,2 miliardi in maniera severa.

L’acqua è una risorsa sempre più scarsa e preziosa, basti pensare che il 97,5% di quella presente nel nostro pianeta è salata e della parte rimanente i 2/3 sono ghiaccio. Ne rimane una percentuale molto bassa nei fiumi, nei laghi, nelle falde acquifere e nell’atmosfera a nostra disposizione, mentre il suo consumo continua ad aumentare, di pari passo con la crescita della popolazione mondiale.

Anche in Italia la situazione è critica. Secondo l’ultimo Report di Legambiente, infatti, lo stress idrico è medio alto e con più di 9 miliardi di metri cubi all’anno siamo il primo paese in Europa per i prelievi di acqua potabile. Utilizziamo cioè il 30-35% circa delle nostre risorse, con un incremento del 6% ogni 10 anni. Un problema aggravato inoltre dal peggioramento delle condizioni di siccità e inquinamento e dalle perdite lungo la rete, a causa di infrastrutture vecchie e mal mantenute.

Per tutti questi motivi è necessario sviluppare una coscienza comune sull’importanza dell’acqua e sul suo utilizzo consapevole. Il concorso di Idee proposto si pone proprio questo obiettivo.

 

E’ possibile consultare il bando in allegato, insieme ai moduli per l’iscrizione.

Per maggiori dettagli contattare l’ufficio ecologia al numero 02-93263253 o all’indirizzo e-mail ecologia@comune.cornaredo.mi.it