GIORNO DELLA MEMORIA 2022

In occasione del Giorno della Memoria 2022, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a presenziare alle manifestazioni organizzate per non dimenticare:

giovedì 27 gennaio alle 21.00, presso  l’Auditorium Comunale proiezione del film “Storia di una ladra di libri“, con il premio Oscar Geoffrey Rush ed Emily Watson, regia di Brian Percival. A cura dell’Associazione La Filanda. Ingresso libero – Obbligatorio green pass rafforzato e mascherina FFP2

da sabato 22 gennaio presso il Palazzo Filanda, è allestita la mostra “Le donne nella Shoah“, a cura dell’ANPI sezione Giulia Lombardi di Cornaredo e Settimo Milanese. Le donne rappresentarono oltre la metà delle vittime dell’Olocausto. Come gli uomini, furono impiccate, mandate alla camera a gas, fucilate, solo perchè ebree. Lavorarono nelle fabbriche e nei campi, come gli uomini, cedute “in affitto” alle industrie tedesche. La maggior parte delle donne con bambini piccoli venivano subito spedite nelle camere a gas.  In questa mostra viene dato spazio a volti, a immagini, alle parole delle donne deportate nei lager. Dalla loro esperienza appare una visione diversa dagli uomini, pur nell’uguaglianza della sofferenza.     La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca.